GRIT&ROCK AWARD 2018
MUGU PEAKS
A inizio febbraio ho ricevuto da Masha Gordon a Les Houches nello splendido edificio progettato da Kengo Kuma il primo premio del FIRST ASCENT EXPEDITION indetto dalla Fondazione Grit&Rock consistente in 4.000$ per portare a termine un progetto alpinistico!
Il premio FIRST ASCENT EXPEDITION è stato instituito nel 2016 dalla fondazione Grit&Rock per promuovere delle prime salite femminili per merito di Masha Gordon, poliedrica bussiness woman. Il team con cui ho partecipato al premio è composto dalla forte spagnola Cecilia Buil, dalla messicana Ixchel Foord e dalla sottoscritta.
Il progetto alpinistico prevede di scalare nel prossimo ottobre, i Mugu Peaks, una big wall situata nella regione dei nord-ovest del Nepal, nel distretto di Karnali. Di raggiungere il caratteristico occhio cha collega le due cime Mugu e salirle entrambe, la cui più alta misura 5.430m. Le montagne non sono mai state scalate, salvo un tentativo tedesco nel 2017 rientrato subito, a cui si deve la foto della parete pubblicata sull’AAJ. La parete fino all’occhio è alta 500m.
per tutte le info sul premio: www.gritandrock.net