TURCHIA 2015
Chi sapeva che in Turchia si potesse scalare sulle cascate di ghiaccio? Non lo sapevano neanche i Turchi!
A novembre ricevo una telefonata: "Ciao Anna sono Maurizio (Oviglia), vuoi andare a un Festival di arrampicata su ghiaccio in Turchia?" Sulle montagne dell'Anatolia. Si tiene dal 21 al 25 gennaio, il primo festival internazionale di arrampicata su ghiaccio, con sede a Erzurum.
Erzurum è uno dei più grandi altipiani dell'Anatolia, situato a quasi 2000m di altezza. Le montagne di trovano tutt'intorno, bisogna, prima scendere per poi risalire nelle valli per trovare le cascate. Noi scendiamo fino a Usundere a 1000m di quota, e da qui ci porteranno a scalare con dei bus o delle jeep ad una quota tra i 1800 e 2000m.
Prendono parte al Festival una sessantina di persone, sono tantissimi gli invitati stranieri, russi, polacchi, rumeni, portoghesi, francesi, americani, canadesi, il cinese Sebastian (così si fa chiamare), la Nepalese Maya Gurung, lo spagnolo Oscar Cadiach, il turco Tunc Findik, Dogan Palut, e poi la sottoscritta con Cecilia (Buil ndr). Noi ragazze siamo diventate le star del festival per i turchi!
Abbiamo aperto "ANatoLIA Pillar" WI6, 110m e "Sugar Couloir", WI5, 450m.
Abbiamo anche aperto un pochino la mente a tutti quei contadini che sono saliti a guardare cosa facevamo, "appese al ghiaccio"! Purtroppo nessuna donna o ragazzina è salita con gli uomini alla base della cascata. Ma forse qualche ragazzino penserà in modo diverso da oggi.
Çetin Bayram, è l'organizzatore e responsabile del Festival, e si fa davvero in "quattro" per sistemare tutto e tutti, anche quando le nostre valige non arrivano in aeroporto! Ci porta personalmente in auto ad aprire queste due cascate che rimarranno nel cuore dei turchi, specialmente ANatoLIA Pillar! Un vero regalo per me e Cecilia!