SPEDIZIONE Cho Oyu 8201m
Discesa in sci 28 agosto - 9 ottobre 2010
Purtroppo quest’anno il Cho Oyu è stato off-limits per le condizioni della neve. Quindi nessuna discesa in sci, ma soprattutto nessuna salita!
Ho chiuso così il mio primo tentativo per una montagna di 8.000m.
Sul Cho Oyu ha fatto brutto per quasi 3 settimane a settembre!
Le ho passate tra campo base a 5.600m, campo 1 a 6.700m e una puntata quasi a campo 2 a 7.100 con vento a 100km/h!
Ecco la cronaca delle scampate disgrazie:
Il primo giorno di bel tempo, mentre ero a campo base 7 sherpa della spedizione commerciale cinese, salgono verso campo 3 e vengono tutti travolti da una placca a vento, 2 sono gravi!
Nei giorni successivi di cattivo tempo si forma una nuova squadra di sherpa che lavorano per i cinesi e altre spedizioni commerciali. Dopo 2gg di vento forte, freddo intenso e neve, i nuovi sherpa partono sopra il campo 3 per attrezzare la fascia di rocce. l'epilogo purtroppo e' scontato... gli sherpa sono travolti da una valanga, 5 persone rotolano e solo uno è grave!
Sembra un bollettino di guerra! ... non sono qui per giocare alla roulette russa e veder rischiare la vita!
Ho imparato molte cose nella spedizione, ho imparato a relazionarmi meglio con il mio corpo in quota, ma ho imparato anche ad avere paura delle spedizioni commerciali. Non mi è piaciuto vedere così tanta gente al campo base, quasi 500 persone e vedee una montagna letteralmente presa d’assalto..
Dopo la seconda valanga, il vento continua a soffiare nei giorni successivi sempre da S-SW, i distacchi come le linee di frattura si vedono anche a occhio nudo dal campo base, e le placche a vento luccicano al sole. A malincuore ma con le previsioni che danno ancora vento decido di rientrare verso Kathmandu, in fondo il Cho Oyu sara' li ancora per un po'!
Un pensiero va a Walter Nones, la cui notizia della scomparsa ci raggiunge a Khatmandu, lasciandoci senza parole. Lui saliva sul versane nepalese della montagna; mentre noi pativamo freddo a NW, lui saliva protetto dal vento sul versante S...
Abbiamo riso insieme, era felice, 'io su e giu' da quelle fisse non ce la faccio proprio' scherzava!
Ringrazio per l’aiuto i miei sponsor:
Grivel, La Sportiva, Montura e Regione Valle d’Aosta