VIE DI ROCCIA aperture, Sardegna, Valle dell’Orco, Sea
Parete dell’Acqua Chiara, Valle dell’Orco
Alf Dollar, Torretta, Seganfreddo max 7b* A1
Tradimento, Giglio-Torretta
Neverland, Giglio-Torretta da liberare
La parete dell'Acqua Chiara in Valle dell’Orco è stata tralasciata negli anni delle grandi aperture, viene infatti solo menzionata sulla guida della Vallee viene nominata solo la via di Oviglia del'83 che la percorre: Fragola Party.
Qualche altro tentativo di apertura c'era stato, ma la roccia così compatta, quasi marmorea in alcuni tratti deve aver scoraggiato gli apritori degli anni ’70 e '80. Sopra la frazione di Gera la parete è piuttosto imponente.
Da divesi anni mi soffermavo sotto questa parete, se non posso salire in libera lo posso fare in artificiale, mi ero detta, mi sembava troppo bella per non farci un tentativo.
Così in compagnia di Matteo Giglio sono nati nel 2004 due itinerari: Tradimento con un tiro di 50m spettacolare che può essere considerata una delle più belle fessure della valle dell'Orco; Neverland ha visto salire Adriano Trombetta con Gabriele Moroni, ma è rimasta purtroppo da liberare.
A Maggio di quest’anno, con il legamento crociato in guarigione, inizio a esplorare il settore sinistro della parete. Mi imbatto in una vecchia via, di cui non ho trovato documentazione. Avevo dietro il trapano, guarda il caso, ed è iniziata così Alf Dollar insieme a Vittorio. Doveva essere una via facile, io ero ancora convalescente, la via è andata oltre le aspettative: ambiente spettacolare, con diedri e fessure perfette, ma sopratutto con un granito di una compatezza esasperata, bellissimo.
Alf Dollar è una via di sogni californiani.
Accesso: dalla borgata Gera (poco prima di Noasca), reperire uno stretto sentiero che ha inizio tra le case e che compie successivamente un lungo traverso quasi pianeggiante verso destra. Al termine, ci si trova sotto la verticale della parete e si risale al meglio il versante seguendo vaghe tracce di sentiero (ometti). Neverland e Tradimento si trovano nel settore sinistro della parete, su un marcato pilastro di colore rossastro appena a destra di un gigantesco diedro. 30 minuti dall’auto.
Per Alf Dollar l’accesso è come per il settore sinistro, ma all’infittirsi del bosco prendere il bivio (ometti) verso destra. Si traversa salendo verso destra sino ad arrivare sotto la parete (ometti). 30 min.
Da qui risalire la parete verso sinistra per arrivare alla base del diedro di attacco. 2min
Materiale: le vie sono interamente attrezzate a fix da 10 mm e anello di calata alle soste, ma è comunque consigliabile portarsi una piccola scelta di friends soprattutto di piccola taglia per Tradimento, per Alf Dollar sono sufficienti 0,5 e 1. Per il resto, 10 rinvii e due corde da 60 metri. Fragola party è completamente schiodata e la via a sinistra che parte in comune con Alf Dollar è protetta solo in parte con vecchi chiodi.
Esposizione: sole dalla tarda mattinata fino a sera.